“AUTOSTRADA A14, FERROVIA, RETE DIGITALE per SMART TERRITORIO”

L’autostrada A14 è una delle principali arterie di collegamento tra il nord e il sud dell’Italia, ma presenta anche diverse problematiche che ne rendono difficile la percorrenza. Tra i caselli di Civitanova Marche e Giulianova, nel tratto marchigiano-abruzzese, si registrano spesso situazioni di traffico intenso, code, incidenti e lavori in corso che rallentano la circolazione e creano disagi agli automobilisti.

Tra le cause di queste problematiche ci sono la scarsa manutenzione dell’infrastruttura, la presenza di numerosi svincoli che interrompono il flusso veicolare, la carenza di aree di servizio e di emergenza, la conformazione del territorio che rende difficile l’ampliamento della carreggiata.

Per risolvere queste problematiche sono necessari interventi strutturali e organizzativi che prevedano il potenziamento della rete viaria alternativa, l’aumento delle corsie. Queste misure potrebbero contribuire a rendere l’A14 un’autostrada più efficiente, sicura e confortevole per i suoi utenti.

Le problematiche che il tratto dell’A14 ha tra i caselli di Civitanova Marche e Giulianova. Se siete abituati a percorrere questa autostrada, sapete bene di cosa sto parlando: code, incidenti, lavori, traffico intenso. Insomma, un vero e proprio incubo per chi deve viaggiare in questa zona.

Ma perché questo tratto è così problematico? Quali sono le cause e le possibili soluzioni? Cercherò di rispondere a queste domande basandomi sulle informazioni che ho trovato online e sulla mia esperienza personale.

Innanzitutto, bisogna dire che questo tratto dell’A14 è uno dei più trafficati d’Italia, soprattutto nei periodi estivi e festivi, quando molti turisti si dirigono verso le località balneari della costa adriatica. Secondo i dati di Autostrade per l’Italia, nel 2022 sono transitati in media 70 mila veicoli al giorno tra Civitanova Marche e Giulianova, con picchi di oltre 100 mila nei giorni di maggior afflusso.

Questo significa che l’autostrada è spesso congestionata e soggetta a rallentamenti e code, anche a causa degli incidenti che si verificano frequentemente. Infatti, secondo il rapporto ACI-Istat del 2021, questo tratto dell’A14 ha registrato 1.024 incidenti con 1.612 feriti e 18 morti nel solo anno 2020, con un aumento del 6% rispetto al 2019.

Un fattore che contribuisce a rendere problematico questo tratto dell’A14 è la presenza di numerosi cantieri per la manutenzione e l’ammodernamento dell’infrastruttura. Infatti, dal 2018 sono in corso diversi interventi.

Questi lavori comportano spesso la chiusura di alcune corsie o di alcuni svincoli, con conseguenti deviazioni e restringimenti che creano ulteriori disagi ai viaggiatori. Inoltre, i cantieri sono spesso fonte di pericolo per i lavoratori e per gli utenti della strada, che devono prestare maggiore attenzione alla segnaletica e alle indicazioni del personale.

Alla luce di queste considerazioni, quali sono le possibili soluzioni per migliorare la situazione di questo tratto dell’A14?

Occorre accelerare il completamento dei lavori in corso e programmare meglio gli interventi futuri, cercando di limitare al minimo i disagi per gli utenti. Inoltre, occorre monitorare costantemente lo stato dell’autostrada e intervenire tempestivamente in caso di anomalie o danneggiamenti.

Infine, occorre valutare la possibilità di ampliare la capacità dell’autostrada o di realizzare delle alternative viarie che possano alleggerire